Una risposta
alle vostre domande

Com’è costituita una bolletta energetica?

La bolletta energetica (energia elettrica e gas) è costituita da una parte commerciale (servizi di vendita), una parte di servizi trasporto e dispacciamento (servizi di rete), imposte (accise) e IVA. La parte interessata ad eventuali sconti o contrattazioni di prezzo è la sola parte servizi di vendita (componente energia, dispacciamento e vendita). Le atre parti sono determinate da delibere dell’autorità AEEG.

Cos’è l’efficientamento energetico?

E’ definito come il rapporto tra i risultati in termini di rendimento, servizi, merci o energia, da intendersi come prestazione fornita e l'immissione di energia in un processo quale può essere un macchinario, edificio o sistema complesso. È definito come il miglioramento del rapporto tra i risultati, da intendersi come prestazione fornita (in termini di produzione di servizi, merci, ecc.) e l’immissione di energia in un processo produttivo, quale può essere ad esempio un macchinario, un edificio o qualsiasi sistema complesso. In sintesi è definibile come un miglioramento del rendimento della componente energia, intesa come fattore della produzione.

Cos’è il risparmio energetico?

Il risparmio può essere ottenuto sia modificando i processi energetici in modo che ci siano meno sprechi, sia trasformando l'energia da una forma all'altra in modo più efficiente. Usare una minore quantità di energia, per fare le stesse cose. Usare la stessa energia per fare più cose.

Cos’è la certificazione energetica?

Per redigere l'Attestato di certificazione/qualificazione energetica di un edificio/un'unità immobiliare, è necessario avviare la diagnosi energetica o Energy audit, cioè la procedura sistematica volta ad acquisire adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico dell'edificio/unità immobiliare. Al termine della diagnosi energetica viene rilasciato l'attestato di certificazione/qualificazione energetica immobiliare.

Cos’è la diagnosi energetica/audit?

La Diagnosi Energetica è lo strumento che consente di individuare le inefficienze e le criticità e di intervenire con le soluzioni a minor costo e maggior efficacia in termini di riduzione dei consumi energetici, individuando e quantificando le opportunità di risparmio energetico anche sotto il profilo dei costi/benefici. Essa integra i dati raccolti mediante sopralluoghi con strumenti di calcolo (elaborazione di un modello matematico dell'edificio) mediante i quali individuare e analizzare gli interventi di riqualificazione energetica dell'edificio/unità immobiliare.

Cos’è il business plan?

Il business plan è un documento che sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale. Viene utilizzato sia per la pianificazione e gestione aziendale che per la comunicazione esterna, in particolare verso potenziali finanziatori o investitori.

Cos’è un FTT?

Il contratto di rendimento energetico (o Energy Performance Contract,o EPC) è il contratto con il quale un soggetto “fornitore” (normalmente una Energy Saving Company, o ESCO) si obbliga al compimento - con propri  mezzi finanziari o con mezzi finanziari di terzi soggetti - di una serie di servizi e di interventi integrati volti alla riqualificazione e al miglioramento dell’efficienza di un sistema energetico (un impianto o un edificio) di proprietà di altro soggetto (beneficiario), verso un corrispettivo correlato all’entità dei risparmi energetici (preventivamente individuati in fase di analisi di fattibilità) ottenuti in esito all’efficientamento del sistema.

Quanto può durare l’intervento o il finanziamento?

La durata è determinata dall’importo dell’intervento, dal canone e da eventuali altre (entrate) fattori considerati nel BP.

Quali sono le controparti che intervengono?

Aziende professionali nel settore elettrico e termico, fornitori di apparecchiature elettriche-meccaniche, investitori a livello nazionale.

Cosa serve per una prima analisi e quanto dura?

Una mail di contatto e poi verremo per un primo incontro entro 7gg. Durante tale primo incontro, della durata indicativa di circa un’ora, verranno raccolti tutti i dati e le informazioni necessarie per una valutazione preliminare, necessaria a capire se valga o meno la pena di portare avanti una successiva analisi più approfondita.

Esistono contributi comunali, regionali, europei per gli interventi di risparmio energetico?

Sì, abbiamo le professionalità per richiederli agli enti che li emettono.